Sito Web

Sito Web 2019-06-13T11:08:32+01:00

Il Sito Web ed il Forum del Progetto VOICE


Il Sito Web del Progetto VOICE si struttura in varie Sezioni tenendo conto dei molteplici aspetti che compongono il progetto:

la Sezione HOME fornisce una panoramica sul Progetto e le sue finalità;
la Sezione PROGETTI sottolinea le applicazioni, le attività svolte in passato e le iniziative attualmente in corso;
la Sezione EVENTI ripercorre le tappe del Progetto VOICE e presenta le varie conferenze organizzate;
la Sezione DIDATTICA mostra le attività svolte insieme a diverse scuole o università e le tesi di laurea svolte da numerosi studenti;
la Sezione MEDIA si suddivide in tre sottosezioni (Cinema, Teatro e Televisione) ognuna delle quali presenta i risultati delle sinergie tra il Progetto VOICE e i vari rappresentanti di questi tre settori;
la Sezione VOICELAB si concentra sugli aspetti tecnici del sistema sviluppato;
la Sezione FORUM, tramite la sua Lavagna Virtuale, è il luogo di discussione sulle applicazioni del riconoscimento vocale, nonché un’occasione per definire i bisogni degli utenti.
Questa Home Page è presentata in diverse lingue per favorire la diffusione dell’informazione sul Progetto. Tuttavia la maggior parte delle pagine del Sito sono in inglese e in italiano, talvolta in francese o in tedesco per gli eventi che si sono svolti nei paesi di tali lingue.

La navigazione nel Sito si svolge attraverso una struttura ad albero che mantiene una separazione fra le diverse Sezioni e per ciascuna di esse si svolge dall’alto verso il basso.
I bottoni di tutte le Sezioni sono presenti in ogni pagina del Sito, in modo da consentire di iniziare la navigazione in una Sezione diversa.
La riga del Percorso consente di individuare la posizione della pagina nella Sezione attiva e di ritornare indietro verso l’alto all’interno di tale Sezione.
L’approccio descritto può apparire relativamente rigido, ma facilita l’orientamento dell’utente nel Sito.

Oltre all’aspetto dinamico della navigazione nel Sito, particolare cura è dedicata all’aspetto di archivio cartaceo del Sito stesso, come raccolta di documenti da poter stampare e discutere in altro luogo. In effetti, per i problemi specifici della sordità, spesso uno studente audioleso o un membro di un’associazione ha bisogno di documentazione sulla quale articolare le proprie richieste di ausili tecnologici, o semplicemente di condividere con altri le sue proposte.
Pertanto il Sito è proposto come strumento flessibile per lo scambio di informazioni e numerose pagine sono caricate allo stadio di bozza, per consentire un’attiva discussione via Web.