Attività

Attività 2019-06-13T10:35:38+00:00

Il Progetto VOICE per la Didattica:
informatica e bisogni speciali in campo scolastico
Le attività più rilevanti svolte durante il Progetto

VOICE


Numerose scuole hanno dimostrato interesse per il Progetto VOICE ed hanno partecipato ai seminari ed alla sperimentazione dei prototipi durante la fase esplorativa. Questo ha permesso di raggiungere risultati importanti mettendo a disposizione una serie di informazioni per il proseguimento delle esperienze.
L’attività di sperimentazione ha avuto inizio nell’estate 1997 con la collaborazione dell’Istituto Cobianchi di Verbania. Nell’anno scolastico 1997-1998 due sperimentazioni sono state effettuate presso il Liceo Scientifico Oriani di Ravenna ed il Liceo Scientifico Omodeo di Mortara.
Nel febbraio 1998 presso il CCR sito di Ispra si sono presentati i primi risultati in un seminario indirizzato a sei scuole interessate alla sperimentazione ed ai rappresentanti delle associazioni di audiolesi. Hanno fatto seguito diversi seminari presso altre scuole in Lombardia. Nell’ottobre 1998 è stata organizzata una presentazione del prototipo realizzato per il Progetto VOICE al Seminario HANDImatica a Bologna .

Nel marzo 1999 il prototipo è stato presentato presso la ASL di Pavia, che ne ha iniziato la sperimentazione presso il servizio di neuropsichiatria infantile. Nel novembre 1999 il Progetto ed il prototipo sono stati presentati al Seminario Handicap e Comunicazione organizzato dalla RAI a Bologna.

Nel corso del 1999 e del 2000 vi sono state nemerose applicazioni in diverse Scuole. In particolare una presso la Direzione Didattica di Arona II con l’organizzazione di un Seminario Didattica e Nuove Tecnologie ad Arona nel dicembre 1999. Alla collaborazione con l’Istituto IRFED (Varese) per Corsi di Alta Qualificazione per insegnanti di sostegno ha fatto seguito una sperimentazione presso il Liceo Artistico di Varese.

I risultati significativi raggiunti da questa prima fase esplorativa hanno reso disponibili delle informazioni, poi diffuse in altre conferenze ed attraverso il Sito Web del Progetto VOICE, unitamente ad un tentativo di coordinamento delle attività da parte dell’ordinamento scolastico.

Successivamente l’attenzione si è spostata sulle Università, con una serie di presentazioni e seminari tutt’ora in corso.

Maggiori dettagli sulle attività svolte nelle scuole
Proposte di coordinamento