Didattica

/Didattica
Didattica 2019-05-31T12:00:27+00:00

Il Progetto VOICE e la Didattica

Informatica e bisogni speciali in campo scolastico e sportivo


Questa Sezione del Sito si rivolge agli studenti, agli insegnanti ed ai dirigenti scolastici interessati all’uso delle nuove tecnologie nella didattica, dalla scuola primaria all’Università. Il Sito vuole essere un mezzo di diffusione di soluzioni informatiche, sviluppate con l’aiuto di personal computer, proponendosi come punto d’incontro e di confronto delle esperienze sul campo.

Il Progetto VOICE per la Didattica è da intendersi come un Progetto orizzontale, un filo conduttore attraverso i diversi aspetti dei Progetti VOICE, per mettere in evidenza i temi inerenti all’istruzione, con particolare attenzione alle informazioni destinate agli studenti disabili, soprattutto gli audiolesi. L’organizzazione di numerose presentazioni e sperimentazioni del prototipo di sottotitolazione, sia nelle Scuole che nelle Università, ha portato a dei risultati molto significativi ed incoraggianti.

Questa Sezione prende in considerazione anche lo Sport da un punto di vista educativo, come stimolo per un arricchimento personale e l’inserimento in attività di gruppo, in particolare per le persone con abilità diverse.

Infine, un Decalogo propone diversi suggerimenti su come facilitare la comunicazione fra persone udenti e non udenti, in vari campi di attività.

SCUOLA

UNIVERSITA'

SPORT

DECALOGO