PROGETTI

/PROGETTI
PROGETTI 2019-06-14T09:57:01+02:00

Sotto-Progetti del Progetto VOICE


Le attività del Progetto VOICE, pur seguendo un unico filo conduttore, si sono caratterizzate nei diversi anni con riferimento ad obiettivi differenti ed hanno costituito l’oggetto di vari Progetti:

1996-1998
Progetto VOICE Ricerca Esplorativa CCR-ISIS
L’Istituto ISIS del CCR ha sostenuto la ricerca degli aspetti tecnici e le attività preliminari in questo campo.

1998-2000
Progetto VOICE Misura di Accompagnamento TAP
Il Programma di Applicazioni Telematiche (TAP) della Direzione Generale XIII-TIDE (attualmente DG Società dell’Informazione) della CE ha finanziato una Misura di Accompagnamento, per l’estensione delle attività ed un’azione di sensibilizzazione.

1998 a tutt’oggi
Progetto VOICE per la Didattica
Questo Progetto si concentra su attività più specifiche indirizzate alle scuole e le università.

1998
Proposta Progetto VOICE-Netd@ys
La proposta ha considerato aspetti dell’integrazione di studenti audiolesi nelle classi normali, per la settimana Netd@ys della Direzione Generale XXII (attualmente DG Educazione) della CE.

1999-2000
Progetto ACCESS Ricerca Esplorativa CCR-ISIS
Il CCR-ISIS ha incoraggiato la ricerca degli aspetti tecnici relativi all’accesso alla Società dell’Informazione da parte delle persone disabili.

1999
Proposta Progetto ACCESS-Netd@ys
La proposta ha considerato aspetti dell’accesso all’educazione da parte di studenti disabili per la settimana Netd@ys della Direzione Generale XXII (attualmente DG Educazione) della CE.

1999-2001
Partecipazione al Progetto MOISE 

1999-2001
Proposta coordinamento impianti cocleari EURO-CIU

2001-2002
Progetto Sottotitoli Televisivi Ricerca Esplorativa CCR-IPSC
L’Istituto IPSC del CCR, nel riprendere le attività dell’Istituto ISIS, ha sostenuto il progetto Sviluppo ed armonizzazione dei sottotitoli nelle trasmissioni televisive europee, in collaborazione con la Direzione Generale III (Impresa) della CE e con l’Organismo di Standardizzazione CENELEC.

2003
Progetto Anno Europeo delle Persone con Disabilità 2003 CCR-IPSC
Le attività si sono concentrate sull’armonizzazione della sottotitolazione dei programmi televisivi, la collaborazione con le università per la sperimentazione della sottotitolazione delle lezioni per gli studenti audiolesi e l’accessibilità del Sito Web del Progetto.

1996 a tutt’oggi
Gruppo InterServizi sulla Disabilità
La collaborazione fra le Direzioni Generali della CE nel campo della disabilità è coordinata dalla Direzione Generale V (Impiego ed Affari Sociali) della CE nel Gruppo ISGD.

2005
Progetto SESAMONET Ricerca Esplorativa del CCR-IPSC
Sviluppo di un sistema integrato per accrescere la mobilità di persone con disabilità, in particolare visiva, consentendo di identificare un cammino sicuro per muoversi in aree selezionate, grazie all’uso di sensori basati sulla tecnologia dei transponder.

Impianti cocleari
Proposta di studio sull’integrazione del riconoscimento vocale in protesi acustiche ed impianti cocleari (Direzione Generale XII Ricerca Medica della CE).