OBIETTIVI

OBIETTIVI 2019-06-14T09:17:16+00:00

Obiettivi ed aree di ricerca del Progetto VOICE


I sistemi di riconoscimento vocale Voice To Text (VTT) sono commercializzati principalmente come sistemi per consentire agli utenti di creare documenti senza doverne battere il testo. Questo tipo di tecnologia può portare vantaggi significativi per gli audiolesi, i non vedenti, le persone con disabilità motoria ed anche per quanti non presentano dei bisogni speciali.
Il Progetto VOICE promuove lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo del riconoscimento vocale ed al tempo stesso la diffusione dell’uso degli strumenti informatici più comuni, quali Internet, rivolgendo una particolare attenzione ai bisogni degli audiolesi.
Un obiettivo è quello di unire, attraverso un Forum su Internet, associazioni, ditte, università, scuole, amministrazioni pubbliche e chiunque altro (a livello nazionale ed internazionale) sia interessato al riconoscimento vocale. Il Forum contribuisce alla definizione di specifiche tecniche relative ai bisogni degli utenti audiolesi nel campo del riconoscimento vocale e dei sottotitoli televisivi.
Estendendo il campo di applicazioni, è stato definito recentemente un ulteriore obiettivo: lo sviluppo di un sistema integrato per accrescere la mobilità di persone con disabilità, in particolare visiva, consentendo di identificare un cammino sicuroper muoversi in aree selezionate, grazie all’uso di sensori basati sulla tecnologia deitransponder.

Un sistema di sottotitolazione
di conferenze, lezioni scolastiche e programmi televisivi

Un sistema di sottotitolazione di
telefonate e videoconferenze

Un sistema per creare immagini
corrispondenti alla voce e ai suoni, in casa e alla televisione

Un Forum VOICE
sui problemi della sordità, i bisogni degli utenti e le specifiche tecniche per il riconoscimento vocale ed i sottotitoli televisivi