Conferenze

//Conferenze
Conferenze 2018-04-16T12:30:10+00:00

Il Progetto VOICE per la sottotitolazione automatica in diretta di
quanto viene detto

Il Progetto VOICE: sottotitolazione di conferenze

Strumenti: l’uso della voce per scrivere
(utilizzando un microfono ed un computer)


Fra le attività del Progetto VOICE quella più visibile consiste nella presentazione, nel corso di conferenze, del Progetto e del sistema di sottotitolazione in diretta sviluppato nel corso del Progetto stesso.
La conferenza è un evento in cui l’oratore si trova di fronte ad un pubblico composto da udenti e non udenti. L’oratore deve comunicare a tutti, nello stesso momento, le stesse informazioni.
Le associazioni degli audiolesi hanno sempre più richiesto uno strumento di comunicazione che potesse consentire agli adiolesi una reale partecipazione, pur contenendo i costi.
Negli interventi proposti dal Progetto VOICE, grazie all’utilizzo del sistema di sottotitolazione in diretta, l’oratore dimostra la capacità di essere autonomo nella sottotitolazione: nessun servizio (l’interprete LIS o lo stenotipista) deve essere messo a sua disposizione. Un microfono collegato ad un personal computer ed il software di riconoscimento vocale integrato da un’apposita interfaccia applicativa permettono la realizzazione in diretta dei sottotitoli e la contemporanea gestione di immagini, come ad esempio quelle di una presentazione MS-PowerPoint.
Tutti i sottotitoli proiettati sono salvati sul personal computer insieme alla voce che li ha generati, per poi essere, al termine della conferenza, revisionati, stampati o pubblicati in Internet.
Vedi anche EVENTI (per le conferenze effettuate).