Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
Deutsch | English | Français | Italiano
Home
Progetti
Eventi
Didattica
Media
VoiceLab
Forum
Percorso:
Benvenuto > Home

Il Progetto VOICE
per sostenere la VOCE dei sordi
con un'azione di sensibilizzazione sulle potenzialità
dei sistemi di riconoscimento della VOCE

29 marzo 2014:
sottotitolata l'udienza privata di Papa Francesco per le persone sorde

Dal 1996, all'interno del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (Ispra Varese), il Progetto VOICE ha contribuito allo studio, allo sviluppo ed alla diffusione di ausili che potessero consentire agli audiolesi di divenire membri più attivi della società.
Grazie al patrocinio e finanziamento dalla Direzione Generale Società dell'Informazione della CE, il Progetto ha sviluppato un prototipo dimostrativo basato su sistemi video e di riconoscimento vocale per la sottotitolazione in diretta e lo ha presentato e utilizzato in oltre cento conferenze e seminari.
Ha fatto seguito un'intensa collaborazione con l'Unione Europea delle Televisioni e l'organismo di standardizzazione CENELEC ed i risultati dei lavori sono stati presentati in una conferenza di particolare rilievo a conclusione dell'Anno Europeo delle Persone con Disabilità 2003.
Pur se giunto a conclusione, il Progetto ha contribuito ad alcuni eventi significativi, quali una presentazione alla Camera dei Deputati di Palazzo Marini a Roma della nuova Associazione Internazionale di Respeaking (onA.I.R.) ed alla sottotitolazione in diretta via web-streaming di una seduta di Euroscola del Parlamento Europeo a Strasburgo. Sia gli operatori di onA.I.R. che quelli di CulturAbile hanno sottotitolato numerose altre conferenze, sempre con ottimi risultati, grazie a sistemi sviluppati con riferimento all'approccio iniziale del Progetto VOICE e spesso in contatto con esso, utilizzando tecnologie in continua evoluzione.

Ma quale occasione poteva essere più appropriata dell'udienza privata che Papa Francesco ha dedicato alle persone sorde il 29 marzo 2014? Per gli oltre 6000 partecipanti erano offerti i servizi di 64 interpreti in lingua dei segni, mentre gli operatori di CulturAbile sottotitolavano in diretta l'evento per i partecipanti in sala e gli operatori di onA.I.R. sottotitolavano la trasmissione via web-streaming dell'evento.

onA.I.R. in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano (CTV) è lieta di presentare un grande evento in diretta streaming, sottotitolato in italiano, inglese, spagnolo e polacco: la canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.


Domenica 27 aprile a partire dalle ore 09.30 possibilità di collegarsi su www.respeakingonair.org con pc, tablet o smartphone per seguire il cammino verso la santità di due pontefici che hanno cambiato la storia:


Mappa
Accessibilità
Copyright
Contatti
inizio pagina