[The CEE Flag: 12 yellow stars on blue background][Joint Research Center European Commission][Institute for Systems, Informatics and Safety]
The VOICE logo

Presentazione del Progetto VOICE
ed uso del Prototipo per la sottotitolazione di interventi nel corso della Conferenza oranizzata dall'AFA a Como il 18/9/1999

 

Traguardi della genetica
e
stato dell'arte sulla riproduzione delle cellule cigliate

 

La Conferenza sulla Genetica è stata tenuta dal Dr. PAOLO GASPARINI il quale si è avvalso del sistema VOICE per favorire la comunicazione con i soggetti sordi presenti.

Prima della conferenza lo stesso ha dedicato un paio d'ore di addestramento del PC per la decodifica della sua terminologia specifica e del proprio timbro di voce. Durante la sua esposizione in pubblico, il sistema ha funzionato molto bene, concretando le sue parole dettagliatamente in iscritto. Quando poi si è arrivati al dibattito, avendo lo stesso variato il tono e accelerato il ritmo del suo discorso, che si andava arricchendo di vocaboli ignoti al programma, il sistema ha generato alcuni errori, peraltro ben accolti dall'uditorio.

Il Presidente dell'AFA, pur avendo effettuato solo 30' di addestramento, ha relazionato ottenendo la trascrizione perfetta di quanto ha espresso oralmente.

La relazione sullo stato dell'arte della riproduzione delle cellule cigliate, è stata presentata in modo tradizionale, non avendo potuto, il relatore dr UMBERTO AMBROSETTI, trovare il tempo per apprendere il sistema VOICE.

La Conferenza, al di là dei risultati eccellenti e da tutti apprezzati, ha trovato tutti concordi sul valore molto positivo dell'applicazione del sistema VOICE, che nella parte di propria competenza si è dimostrato utile per i soggetti sordi, ma altrettanto per gli udenti che trovano più comprensibili i discorsi degli Esperti.

L'AFA intende, premesso quanto sopra, proseguire nella sperimentazione del Progetto VOICE, soprattutto intravedendo la sua opportunità immediata nelle Assemblee Associative dove il presidente espone programmi e chiarimenti a tutti i Soci, avendo lo stesso provato con successo il sistema. Risulta altresì importante allargarne gli interventi sul piano nazionale (FIADDA) per arrivare a coinvolgere persone adatte e disponibili al fine di sostituire gradatamente il sistema corrente della stenotypia, non sempre disposto a seguire i nostri incontri.

- Foto del Convegno -

 

< TOP > < Home > < Eventi > <Voice Scuole> <FinalitÓ del Progetto VOICE>